Pama è un marchio sinonimo di qualità e affidabilità, frutto del sodalizio tra i soci fondatori Paiardini e Matteucci che dal lontano 1985 hanno unito le loro competenze artigianali e commerciali.

Dopo vent’anni di successi e soddisfazioni, all’esperienza di Paiardini e Matteucci si è unita la capacità professionale e artigianale di Daniele Battazza, Denni Mariotti e Fabrizio Mariotti, che hanno dato vita alla Ferro Design.

Pama è un azienda specializzata nella produzione letti in ferro battuto e complementi.

Il risultato è stato talmente efficace che nel 2010 la Ferro Design si è fregiata del marchio “Marche Eccellenza Artigiana”, un prezioso riconoscimento che contraddistingue le aziende capaci di unire tradizione, arte, manualità e le produzioni che dimostrano di rispettare specifici disciplinari di lavorazione.

I nostri prodotti in ferro battuto sono realizzati esclusivamente e rigorosamente a mano, e ogni operatore segue i modelli di sua competenza nelle fasi di taglio, forgiatura, saldatura e rifinitura.
Questa scelta produttiva richiede una capacità gestionale estremamente elevata, e attraverso l’impiego e la passione di personale altamente qualificato garantisce il pregio e l’autenticità artigianale di tutti i nostri prodotti. La fase di lavorazione successiva viene realizzata industrialmente mediante la sabbiatura che ripulisce il ferro dalle scorie di lavorazione e dagli oli impiegati per la conservazione per renderlo idoneo alla fase di verniciatura. Con la fase finale si torna all’artigianato vero e proprio, ovvero l’anticatura e la rifinitura del colore che precedono la cottura definitiva del prodotto.

Nel 2012, proprio in virtù di questo processo produttivo, Daniele Battazza è stato riconosciuto “Maestro Artigiano”, titolo attribuito solo a una sessantina di artigiani delle Marche che riconosce e certifica anzianità di mestiere, capacità professionali ed elevata attitudine all’insegnamento.
Grazie a questa prestigiosa assegnazione, nel 2013 la nostra azienda è stata insignita del titolo di “Bottega di Artigianato d’Arte”, riconoscimento attribuito a poco più di trenta imprese artigiane che hanno dimostrato di essere in grado di contribuire alla formazione di giovani allievi attraverso le competenze del “Maestro Artigiano”.

Il sodalizio tra Ferro Design e Pama si è consolidato definitivamente nel 2014, anno in cui Paiardini e Matteucci (cui va il nostro sincero e affettuoso ringraziamento), riconoscendo la Ferro Design e i suoi soci come loro degni successori, hanno deciso di godersi il meritato riposo e di cedere la loro azienda Pama alla società Ferro Design.

www.pamaletti.it